Hotel in mostra
Martedì, 05 Marzo 2013
Apriamo una nuova “finestra” sul nostro sito web www.culturalidentity.eu nel settore “Mostre” dal titolo “HOTEL IN MOSTRA”: infatti parliamo di particolari tipi di hotel che, per il loro design - di esterni o di interni - raccontano l’identità del territorio e, con l’aiuto di artisti, designer, architetti, non solo ospitano mostre d’arte ma costituiscono essi stessi oggetto di una mostra. E non è scontato che, in Italia, si trovino nelle grandi città come Roma o Milano,... Read More...
Nuovo sito in linea
Martedì, 05 Marzo 2013
L'associazione ICsociety è sempre all'avanguardia nella tecnologia e nell'aspetto e propone per il 2013 un nuovo sito con magazine aggiornati, pubblicazioni e news per farvi essere sempre aggiornati sugli eventi e progetti dell'associazione! Read More...
Un Manifesto per il [buon]senso economico
Martedì, 05 Marzo 2013
Pubblichiamo, tradotto in italiano, il manifesto di Paul Krugman e Richard Layard pubblicato oggi dal Financial Times e sul sito manifestoforeconomicsense.org. Sebbene nelle premesse si rivolga solo agli “economisti mainstream”, i contenuti sembrano convergenti con molte delle analisi e delle proposte avanzate anche in altre parti della teoria economica. Ma soprattutto è un attacco alla visione del rigore e dell’austerità in stile anni ’30 oggi tornata prevalente (dalla Fondazione... Read More...

Link utili

by Free Games
Magazine 15 marzo 2013

Edizioni I.C.S. International Communication Society - Via Paolo Buzzi, 46/e 00143 Roma
Autorizzazione Tribunale di Roma n. 126 del 3 aprile 2001 - Direttore Responsabile: Augusta Busico

 

53671(3)E’ stata presentata alla Fondazione “PerugiaAssisi2019”, la guida UAC -Umbria Arte Contemporanea-, con gli interventi degli autori Francesca Duranti e Andrea Baffoni, Linda Di Pietro dell'Associazione Caos di Terni, Filippo Tomassoni, Presidente di Umbria Culture e l'editore Matteo Grandi, coordinati da Arnaldo Colasanti.
Anche in questo caso si tratta di un modo di ripartire, di fare rete, di proporre al turismo della piccola regione una sorta di diversivo dai percorsi basati sulle meraviglie del Medioevo per svicolare anche in quelle che sono le tendenze più grandi del '900 e del contemporaneo che spesso, nella zona, sono sconosciute ai più e a chi arriva in cerca delle tracce di San Francesco.

logo-perugia-assisi-2019Proprio per questo è nata la guida UAC, dinamica e bilingue, in grado di focalizzare le opere e i siti sparsi per la regione dove l’arte contemporanea si è espressa con esiti talvolta pareggiabili ai capolavori medievali e rinascimentali.
Otto percorsi si snodano tra le pagine e nella geografia del territorio, tra i paesaggi, non dimenticando anche la segnalazioni di “emergenze” dello stato dell'arte di oggi, soffermandosi sugli esempi delle opere site specific, dalle collezioni Burri a Campo del Sole; dal Parco Ranghiasci al Terzo Paradiso di Pistoletto; dal Minimetrò al Fuseum; dal Carapace di Pomodoro alla Calamita Cosmica di De Dominicis; dal Parco sculture di Brufa al Museo della Ceramica di Deruta; dalla Scarzuola al Giardino dei Lauri; dall’Hotel Albornoz all’Ex Voto di Yves Klein; dal CAOS a Le Libertà di Turcato.
E, aggiungiamo noi, anche passando per altri luoghi come il CIAC di Foligno, Palazzo Collicola a Spoleto e anche Palazzo Lucarini di Trevi, ex sede del Flash Art Museum.

 

Stefania Zuccari

 

pdf-icon


Per scaricare il file in pdf: N.5.icsociety 15-3-2013