Hotel in mostra
Martedì, 05 Marzo 2013
Apriamo una nuova “finestra” sul nostro sito web www.culturalidentity.eu nel settore “Mostre” dal titolo “HOTEL IN MOSTRA”: infatti parliamo di particolari tipi di hotel che, per il loro design - di esterni o di interni - raccontano l’identità del territorio e, con l’aiuto di artisti, designer, architetti, non solo ospitano mostre d’arte ma costituiscono essi stessi oggetto di una mostra. E non è scontato che, in Italia, si trovino nelle grandi città come Roma o Milano,... Read More...
Nuovo sito in linea
Martedì, 05 Marzo 2013
L'associazione ICsociety è sempre all'avanguardia nella tecnologia e nell'aspetto e propone per il 2013 un nuovo sito con magazine aggiornati, pubblicazioni e news per farvi essere sempre aggiornati sugli eventi e progetti dell'associazione! Read More...
Un Manifesto per il [buon]senso economico
Martedì, 05 Marzo 2013
Pubblichiamo, tradotto in italiano, il manifesto di Paul Krugman e Richard Layard pubblicato oggi dal Financial Times e sul sito manifestoforeconomicsense.org. Sebbene nelle premesse si rivolga solo agli “economisti mainstream”, i contenuti sembrano convergenti con molte delle analisi e delle proposte avanzate anche in altre parti della teoria economica. Ma soprattutto è un attacco alla visione del rigore e dell’austerità in stile anni ’30 oggi tornata prevalente (dalla Fondazione... Read More...

Link utili

by Free Games

L’Associazione senza scopo di lucro I.C.S. International Communication Society, è stata costituita a Roma il 2 marzo 1989, ed ha sede in Roma in Via Paolo Buzzi 46/E - 00143. Ha carattere internazionale e finalità culturali, etico-sociali, educative. Si propone di operare con iniziative atte a promuovere e a concretizzare una coscienza di base fondata sulla conoscenza culturale dei paesi del mondo, in favore del multiculturalismo, dell’internazionalismo, nel quadro del diritto internazionale, della educazione civica ed etico-sociale. Si precisa che per cultura si intende la lingua, la letteratura, l’arte in ogni settore, la scienza, la tecnica, l’economia, la tecnologia, le tradizioni popolari e folcloristiche dei gruppi etnici delle regioni italiane e dei paesi del mondo; le discipline di studio e di ricerca più recenti. Tale quadro di conoscenza reale, ed aggiornato il più possibile, è base indispensabile per lo sviluppo dei rapporti di solidarietà, amicizia e pace fra uomini, cittadini e popoli, nell’ambito del diritto internazionale, che ne tutela la vita, la salute e la libertà. L’Associazione I.C.S. è stata fondata nello spirito della Dichiarazione dei principi della cooperazione culturale internazionale.
Si propone di ampliare, a livello internazionale, la sua operatività instaurando rapporti con Enti pubblici e privati di tutti i Paesi per organizzare iniziative culturali in Italia, in Europa e nel mondo.
L’Associazione I.C.S. svolge attività di progettazione culturale, educativa, didattico-scientifica, editoriale a mezzo stampa e tecnologie avanzate, di comunicazione multimediale, convegni, conferenze, concorsi a premi per le scuole italiane ed estere.

 

1995

L’Associazione I.C.S. ha iniziato una sperimentazione per aggregare l’arte, la cultura e la scienza con le nuove tecnologie in data 2 giugno 1995 in Italia, nelle isole Eolie, Lipari, Vulcano, Salina, con un testo di fantascienza di Primo Levi, tratto da “Le storie naturali” del 1966, con gli attori dislocati nelle tre isole che interagivano mediante Videoconferenza a 2 Mega/bit. Della rappresentazione, che ha suscitato grande interesse sia in ambienti scolastici che scientifici e in un vasto pubblico, hanno dato ampia informazione gli organi di stampa e televisivi fra cui Rai International;

1996

1996 Seminario su Science&Theatre, il 12/1/1996 a Palermo, nella sede siciliana della Telecom Italia;
1996 Convegno su “Teatro telematico: arte cultura scienza con le nuove tecnologie” 29/3/1996 a Roma, nella sede dei beni culturali al S. Michele;
1996 Seminario su “Educazione al teatro scientifico e nuove tecnologie”, Roma, 18/4/1996, nella sede della Associazione I.C.S.;
1996 (in collaborazione con il partner francese, Daniel Raichvarg, “XVIII Journées Internationales sur la communication, l’éducations et la culture scientifiques et industrielles”, Chamonix, France, nei gg 1/4 -4-1996;
1996 Presentazione del progetto Perseo, durante il Simposio europeo svoltosi a Venezia nei gg. 24/25-5-1996, sul tema “Spazio Tempo Informazione”;
Pubblicazione di saggi di divulgazione della scienza e del teatro per le Edizioni I.C.S.;

1997

1997 Progetto “Perseo: arte cultura scienza con le nuove tecnologie, programma Caleidoscopio 1996/97. Quattro spettacoli multimediali con collegamento fra città italiane ed europee;

1998

1998 Progetto “Perseo Multimedia Festival” nell’ambito del programma Caleidoscopio, 1998. Quattro spettacoli in videoconferenza con prodotti multimediali allestiti dai giovani studenti.

1999

1999 Progetto Perseo: Nuovi linguaggi alla frontiera del Terzo Millennio” con il patrocinio del Consiglio d’Europa e di Enti pubblici e privati.  25 novembre manifestazione finale in contemporanea in videoconferenza tra Milano, Aula Magna del Politecnico; Torino, Aula Magna ITIS Amedeo Avogadro; Brindisi, Auditorium C.U.B. Biblioteca Provinciale.

2000

2000 Progetto Perseo: “Rassegna di Nuovi linguaggi per il Terzo Millennio” con il patrocinio del Consiglio d’Europa e di Enti pubblici e privati.  16 novembre evento a Milano, Aula Magna del Politecnico; 20 novembre a Torino, Aula Magna Politecnico, 30 novembre a Pescara, Aula Magna Università degli Studi.

2001

2001 Strasburgo, 23 ottobre Consiglio d’Europa, Tavola Rotonda sul tema “Cultura e Nuove tecnologie” e Conferenza Stampa di presentazione dei lavori multimediali effettuati dalle Scuole nel 2000.
2001 Torino 14/16 novembre, presso il Politecnico, Mostra Multimediale “Tra sostanza e percezione: una esperienza interattiva in un percorso reale e virtuale”, che si è inserita nel programma europeo Netd@ys 2001.

2002

2002 Milano 8/9 maggio, presso il Centro Congressi Cariplo, Mostra Multimediale “Tra sostanza e percezione: una esperienza interattiva in un percorso reale e virtuale”, inserita nel programma europeo eSchola 2002.
2002 Salò (Brescia) 16 novembre 2002 presso Aula Magna Istituto Tecnico, Mostra  Multimediale “Il Tempo nel Terzo Millennio”.
2002 Torino 18/19 novembre, presso la Galleria d’Arte Moderna,  Mostra Multimediale “Il Tempo nel Terzo Millennio” che si è inserita nel programma europeo Netd@ys 2002.

2003

2003 Salò (Brescia) 15 novembre 2003 presso Auditorium Istituto Tecnico C. Battisti, partecipazione al programma europeo “Netdays 2003”  con il Convegno sul tema “Arte e Scienza espressione di creatività umana come dialogo tra culture”.
2003 Milano 16 novembre 2003 presso Aula Magna Università Cattolica, partecipazione al programma europeo “Netdays 2003” , con il Convegno sul tema “Arte e Scienza espressione di creatività umana come dialogo tra culture”.
2003 Torino 20/21 novembre presso la Galleria d’Arte Civica Moderna e Contemporanea, partecipazione al programma europeo “Netdays 2003” , Convegno sul tema “Arte e Scienza espressione di creatività umana come dialogo tra culture”.

2004

2004 Comune di Salò BS 1° giugno 2004 presso la Sala Consiliare, Conferenza stampa di presentazione del progetto “Il filo di Arianna: Arte come Identità culturale”
2004 Ostia Antica - Roma 1° ottobre presso la Sala del Castello di Giulio II presentazione del progetto “Le radici comuni europee: l’etica del medico, il giuramento di Ippocrate” alla presenza di una delegazione greca proveniente dall’isola di Kos in Grecia.
Isola di Kos in Grecia 16-18 ottobre. Prosecuzione del progetto “Le radici comuni europee: l’etica del medico, il giuramento di Ippocrate” nella Sala consiliare del Comune di Kos. Preparazione della prossima fase del progetto da teneri nel 2005.
2004 Comune di Salò BS 20 novembre presso la Sala Consiliare, svolgimento del programma europeo “Netdays 2004”, progetti multimediali presentati dalle Scuole sul tema “Il filo di Arianna”.
2004 Torino, 22 novembre presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Pininfarina, svolgimento del programma europeo “Netdays 2004”, progetti multimediali presentati dalle Scuole sul tema “Il filo di Arianna”.

2005

2005 Conferenza stampa di presentazione, 20 ottobre nella Sala della Pace, Palazzo Valentini, Presidenza della Provincia di Roma, del programma del progetto “Il filo di Arianna: l’arte della cucina come Identità della Regione Lazio”.
2005 Eventi del Tour che ha avuto luogo dal 21 al 23 ottobre presso gli Autogrill della Regione Lazio, per lo svolgimento del progetto “Il filo di Arianna: l’arte della cucina come Identità della Regione Lazio”: Autogrill Area di servizio Ferocia, Area archeologica Lucus Feroniae; Autogrill Area di servizio Pisana interna (GRA), Area archeologica Tarquinia; Autogrill Tirreno Est (A12 Roma-Civitavecchia) Area archeologica Tarquinia; Autogrill Area di servizio Prenestina Ovest, Aree arche ologiche delle Ville di Tivoli; Autogrill Area di servizio Pomezia, Area naturale: Oasi di Ninfa.
2005 Comune di Gardone Riviera, BS, 12 novembre nell’Auditorium del Vittoriale svolgimento dei Cultural Identity Days, per la presentazione dei risultati del progetto “Il filo di Arianna: Arte come Identità culturale” con un Convegno ed i progetti multimediali presentati dalle Scuole sul tema.
2005 Città di Torino, 28 novembre nella Sala del Consiglio di Facoltà del Politecnico svolgimento dei Cultural Identity Days, per la presentazione dei risultati del progetto “Il filo di Arianna: Arte come Identità culturale” con un Convegno ed i progetti multimediali presentati dalle Scuole sul tema.

2006

2006 Realizzazione della pubblicazione della collana “Identità culturali”: “Roma e Vaticano” in lingua italiana,inglese e in lingua cinese.
2006 Conferenza stampa, mercoledì 8 novembre 2006, alle ore 11 nella sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, di presentazione delle Giornate dell’Identità Culturale 2006 per il progetto “Il Filo di Arianna: Arte come Identità culturale”.
2006 Pubblicazione della rivista “ICS Innovazione Comunicazione Sviluppo”, testata delle edizioni ICS di presentazione del progetto “Il filo di Arianna: Arte come Identità culturale” con i lavori  degli studenti (anno XVIII 2006)
2006 Comune di Salò, BS, 11 novembre nella Sala dei Provveditori, svolgimento dei Cultural Identity Days, per la presentazione dei risultati del progetto “Il filo di Arianna: Arte come Identità culturale” con un Convegno ed i progetti multimediali presentati dalle Scuole sul tema.
2006 Città di Torino, 13 novembre nella Sala del Consiglio di Facoltà del Politecnico svolgimento dei Cultural Identity Days, per la presentazione dei risultati del progetto “Il filo di Arianna: Arte come Identità culturale” con un Convegno ed i progetti multimediali presentati dalle Scuole sul tema.

2007

2007 Conferenza stampa, martedì 7 novembre 2007 alle ore 11 nella sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, di presentazione delle Giornate dell’Identità Culturale 2007per il progetto “Il Filo di Arianna: Arte come Identità culturale”.
2007 Pubblicazione della rivista “ICS Innovazione Comunicazione Sviluppo”, testata delle edizioni ICS di presentazione del progetto “Il filo di Arianna: Arte come Identità culturale” con i lavori 2007 degli studenti (anno XIX 2007)
2007 Comune di Salò, BS, 10 novembre nella Sala dei Provveditori, svolgimento dei Cultural Identity Days, per la presentazione dei risultati del progetto “Il filo di Arianna: Arte come Identità culturale” con un Convegno ed i progetti multimediali presentati dalle Scuole sul tema.
2007 Città di Torino, 11 novembre nella Sala del Consiglio di Facoltà del Politecnico svolgimento dei Cultural Identity Days, per la presentazione dei risultati del progetto “Il filo di Arianna: Arte come Identità culturale” con un Convegno ed i progetti multimediali presentati dalle Scuole sul tema.
2007 Milano, 20 novembre nella Sala della Regione Lombardia, via Fazio Filzi, 22 – ore 10 “Seminario di studio per docenti e dirigenti scolastici sul tema “Per una Europa delle Culture”.
2007 Realizzazione della pubblicazione, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche del Turismo della provincia di Roma, dal titolo “Un viaggio attraverso la provincia di Roma”.

2008

OPEN CASTLES’DAYS in collaborazione all’Assessorato alle Politiche del Turismo della Provincia di Roma. Hanno partecipato alla prima edizione 2008 delle Giornate dei castelli aperti (Open Castles’Days): Genazzano, Palombara Sabina, Arsoli, Sambuci, Marino – 5 e 6 aprile 2008
Realizzazione della pubblicazione in tre lingue (italiano, inglese, cinese), in collaborazione con il Comune di Roma, dal titolo “2761° Natale di Roma 21 aprile 2008.
2008 I CASTELLI COME SIMBOLO DI IDENTITA’: ARTE CULTURA NUOVE TECNOLOGIE. Giornate di studio divulgazione spettacolo. In collaborazione con la Provincia di Roma. Ottobre 2008.
Marino venerdì 3 ottobre, Arsoli domenica 5 ottobre, Palombara Sabina venerdì 10 ottobre, Genazzano sabato 11 e domenica 12 ottobre, Sambuci domenica 26 ottobre.
2008 Conferenza stampa, 5 novembre 2008 alle ore 11 nella sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, di presentazione delle Giornate dell’Identità Culturale 2008 per il progetto “Il Filo di Arianna: Arte come Dialogo interculturale”.
2008 Pubblicazione della rivista “ICS Innovazione Comunicazione Sviluppo”, testata delle edizioni ICS di presentazione del progetto “Il filo di Arianna: Arte come Dialogo Interculturale” con i lavori 2008degli studenti (anno XX 2008)
2008 Comune di Salò, BS, 8 novembre nella Sala dei Provveditori, svolgimento dei Cultural Identity Days, per la presentazione dei risultati del progetto “Il filo di Arianna: Arte come Dialogo interculturale” da parte degli studenti della Regione Lombardia e Veneto e presentazione dei bandi 2008/2009.
2008 Città di Torino, 9 novembre Visita guidata ai giardini e alla reggia di Venaria; 10 novembre nella Sala del Consiglio di Facoltà del Politecnico svolgimento dei Cultural Identity Days, per la presentazione dei risultati del progetto “Il filo di Arianna: Arte come Dialogo Interculturale” con un Convegno ed i progetti multimediali presentati dalle Scuole sul tema.
2008 Roma, 26 novembre nella Sala Pietro da Cortona, Musei Capitolini, ore 15,30 Convegno &Workshop PER UN’EUROPA DELLE CULTURE: ARTE COME DIALOGO INTERCULTURALE.
2008 Roma, 27 novembre ore 9-12. Visita guidata alle identità culturali di Roma a conclusione dell’attività 2008.

2009

2009 Milano, 5 novembre giovedì ore 11 -  Ufficio del Parlamento Europeo Palazzo delle Stelline, C.so Magenta 59 Conferenza Stampa di presentazione delle giornate del Cultural Identity  Festival 2009 per il progetto  “Il Filo di Arianna: Arte come Creatività e Innovazione”
2009 Salò, 7 novembre sabato ore 9,30 – Sala dei Provveditori Lungolago Zanardelli 52
Convegno&Workshop: CREATIVITA’ E INNOVAZIONE PER L’EUROPA CON L’ARTE E LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE. Risultati 2009 del progetto e presentazione dei bandi di concorso 2009/2010. Premiazione Scuole e Studenti.
2009 Gardone Riviera, 7 novembre sabato ore 14,30 - Visita guidata al Parco de “Il Vittoriale degli Italiani”
2009 Torino, 8 novembre domenica ore 15 – Visita guidata alle Identità culturali della città: Museo Egizio
2009 Torino, 9 novembre lunedì ore 10 - Politecnico di Torino – Sala del Consiglio di Facoltà
Corso Duca degli Abruzzi 24 Convegno&Workshop: CREATIVITA’ E INNOVAZIONE PER L’EUROPA CON L’ARTE E LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE. Risultati 2009 del progetto e presentazione dei bandi di concorso 2009/2010. Premiazione Scuole e Studenti.
2009 Roma, 24 novembre ore 15,30 – Sala Pietro da Cortona - Musei Capitolini, Campidoglio. Convegno&Workshop: CREATIVITA’ E INNOVAZIONE PER L’EUROPA CON L’ARTE E LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE. Risultati 2009 del progetto e presentazione dei bandi di concorso 2009/2010.Premiazione Scuole e Studenti
2009 Roma 24 novembre ore 18 – Palazzo Venezia –Visita guidata alla Mostra “Il Potere e la Grazia”. I Santi Patroni d’Europa.

2010

2010 Milano, 5 novembre venerdì ore 9,30 -  Regione Lombardia – Sala Pirelli, Via Fabio Filzi, 22. Convegno&Workshop: ARt DESign Innovation as Social network

Risultati 2010 del progetto e presentazione dei bandi di concorso 2010/2011. Premiazione Scuole e Studenti
2010 Salò, 6 novembre sabato ore 9,30 – Sala dei Provveditori Lungolago Zanardelli 52
Convegno&Workshop: ARt DESign Innovation as Social network - Risultati 2010 del progetto e presentazione dei bandi di concorso 2010/2011. Premiazione Scuole e Studenti
2010 Gardone Riviera, 6 novembre sabato ore 14,30  - Visita guidata al Parco de “Il Vittoriale degli Italiani”
2010 Torino, 8 novembre lunedì ore 10 - Politecnico di Torino – Sala del Consiglio di Facoltà
Corso Duca degli Abruzzi 24 Convegno&Workshop: ARt DESign Innovation as Social network
Risultati 2010 del progetto e presentazione dei bandi di concorso 2010/2011. Premiazione Scuole e Studenti
2010 Fiesole-Firenze, 21 novembre domenica ore 15 – Visita guidata alle Identità culturali di Fiesole: Museo Archeologico
2010 Fiesole-Firenze 22 novembre lunedì ore 10 – European University Institute- Sala refettorio Badia Fiesolana – Via dei Roccettini, 9.
Convegno&Workshop: ARt DESign Innovation as Social network
Risultati 2010 del progetto e presentazione dei bandi di concorso 2010/2011. Premiazione Scuole e Studenti
2010 Roma, 29 novembre ore 9,30 – Ara Pacis . Convegno&Workshop: ARt DESign Innovation as Social network
Risultati finali del progetto e presentazione dei bandi di concorso 2010/2011. Premiazione Scuole e Studenti
2010 Roma, 29 novembre ore 14,30 – Visita guidata Ara Pacis.
 
Attività Editoriale:
Guida “Roma e Vaticano in lingua cinese. Collana Identità culturali con introduzione del Sindaco Gianni Alemanno
 
“Responsabilità come Libertà. Diario di un ex-detenuto” pubblicazione realizzata con l’Ente biblioteche del Comune di Roma e presentata all’Ara pacis con il Patrocinio della Commissione Europea, del comune di roma, della provincia di roma, della Regione Lazio, di Rai sociale e della fondazione Cardinale Cusano onlus.
 
Pubblicazione periodico ICS Innovazione comunicazione Sviluppo
Pubblicazione online magazine ICSOCIETY

2011

PROGRAMMA IL FILO DI ARIANNA: ARTE COME IDENTITA’ CULTURALE
8° Edizione
ARDESIS FESTIVAL 2011

 

CONVEGNO I SIMBOLI DEL TERRITORIO PER TESSERE IL FILO DI ARIANNA DELL’ARTE E DEL DESIGN. Trasformare le idee in occupazione, crescita e progresso sociale

 

WORKSHOP  I  Giovani Interpreti e Ambasciatori dell’Identità Culturale come Made In Italy.

Presentazione della pubblicazione: Promuovere l’imprenditoria come stile di vita  per un orientamento e una formazione scolastica e professionale

 

EVENTI 2011


MILANO -  Venerdì 11 novembre - Regione Lombardia - Sala Pirelli - Via Fabio Filzi 22

SALO’- BRESCIA Sabato 12 novembre - Palazzo Municipale - Sala dei Provveditori - Lungolago Zanardelli 52 -Visite guidate: Museo Storico del Nastro Azzurro - Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera

TORINO - Domenica 13 novembre - Visita guidata: Il Museo del Cinema. Cineturismo

TORINO - Lunedì 14 novembre - Politecnico di Torino - Sala del Consiglio di Facoltà - Corso Duca degli Abruzzi 24

ROMA - Martedì 29 novembre -Palazzo delle Esposizioni – Auditorium Via Nazionale 194 - Visita guidata: Homo sapiens. La grande storia della diversità umana

 

Gli eventi si sono svolti con il Patrocinio della Commissione europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Istruzione Università Ricerca, della Fondazione Cardinale Cusano onlus, delle Università e Politecnici, degli Enti locali.


Attività Editoriale:

Guida “Roma e Vaticano in lingua italiana, inglese, cinese. Collana Identità culturali con introduzione del Sindaco Gianni Alemanno.
Guida “Scopriamo la provincia di Roma in Otto percorsi culturali e didattici
“Responsabilità come Libertà. Diario di un ex-detenuto” pubblicazione realizzata con l’Ente biblioteche del Comune di Roma e presentata all’Ara pacis con il Patrocinio della Commissione Europea, del Comune di Roma, della provincia di Roma, della Regione Lazio, di Rai sociale e della fondazione Cardinale Cusano onlus.

“L’imprenditoria come stile di vita per un orientamento e una formazione scolastica e professionale”. Una proposta progettuale. Il Filo di Arianna: Arte come identità culturale. Trasformare le idee in occupazione, crescita e progresso sociale.

Pubblicazione periodico ICS Innovazione comunicazione Sviluppo
Periodico online ICSOCIETY quindicinale.

 

Sito web www.culturalidentity.eu con le attività del programma IL FILO DI ARIANNA: ARTE COME IDENTITA’ CULTURALE.